L’accesso facilitato ai dati scientifici
Osservare i dati
La visualizzazione dei dati è la traduzione delle informazioni numeriche in un contesto visivo, come una mappa o un grafico, per rendere i dati più facili da comprendere e da cui trarre spunti. L’obiettivo principale della visualizzazione dei dati è quello di facilitare l’identificazione di modelli, tendenze e anomalie in grandi insiemi di dati. Il termine è spesso usato in modo intercambiabile con altri, tra cui grafica informativa, visualizzazione delle informazioni e grafica statistica.
La visualizzazione dei dati è una delle fasi del processo di scienza, secondo il quale dopo aver raccolto, elaborato e modellato i dati, è necessario visualizzarli per poter trarre delle conclusioni.
La visualizzazione dei dati è fondamentale per monitorare i risultati e garantire che i modelli funzionino in modo corretto.
I dati sono conservati su server per offrire un modo semplice e coerente per scaricare sottoinsiemi di dati scientifici in formati di file comuni e creare grafici e mappe. In queste visualizzazioni sono raffigurati dati oceanografici, ad esempio, dati provenienti da satelliti e boe. Il nostro obiettivo è rendere più facile l’accesso ai dati scientifici.
La visualizzazione dei dati offre un modo rapido ed efficace per comunicare informazioni in modo universale utilizzando informazioni visive.
I vantaggi della visualizzazione dei dati sono i seguenti:
- la capacità di assorbire rapidamente le informazioni, migliorare le intuizioni e prendere decisioni più rapide;
- una maggiore capacità di mantenere l’interesse del pubblico con informazioni comprensibili;
- una facile distribuzione delle informazioni che aumenta l’opportunità di condividere le intuizioni con tutti i soggetti coinvolti;
- una maggiore capacità di agire rapidamente sui risultati e, quindi, di raggiungere gli obiettivi con maggiore rapidità e meno errori.