ADRIACLIM
Questa piattaforma interattiva è dedicata al tema della Climate Literacy nella regione adriatica. È stata creata dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) all’interno del progetto AdriaClim, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Croazia. La piattaforma è realizzata con il contributo di partner italiani e croati che forniscono materiali ed informazioni utili sulle loro attività svolte nella area transfrontaliera del programma.
Qui troverai diversi strumenti per aiutarti a comprendere l’influenza delle persone sul clima e come esso a sua volta ci influenza. Proponiamo storie, fatti e dati che puoi leggere, ascoltare o guardare per costruire il tuo viaggio e comprendere a fondo le sfide dei cambiamenti climatici e come queste interessino la tua quotidianità.
Le parole
Rappresentano la realtà in modo immediato e universale. Noi crediamo nell’immagine come veicolo di informazione e come punto d’accesso alla conoscenza. Attraverso la sinergia tra parole e immagini, creiamo un linguaggio fresco e stimolante che sia una porta di accesso alla conoscenza, attraverso la mente e le emozioni.
Le immagini
Rappresentano nell’immediato la realtà, in modo universale e unilaterale. Crediamo nell’immagine come veicolo dell’informazione e dei concetti ma anche come leva emotiva. Puntiamo alla sinergia tra parole e immagini per creare un’unione armonica e stimolante di due linguaggi e per avere un risultato chiaro e leggibile, con una punta di emotività.
Le storie
Le nostre storie nascono dalla scienza e arrivano a noi grazie al contributo e alla cooperazione di persone con esperienze diverse in vari campi del sapere, che ci aiutano ad abbattere la barriera immaginaria tra chi racconta e chi legge.
Le voci
La nostra voce racconta come la scienza e i cambiamenti climatici sono parte importante e attiva delle nostre vite. Raggiungendoci attraverso diversi mezzi – un podcast, un racconto, un video – rende le informazioni scientifiche personali senza perdere il rigore e la coerenza logica.
Il dialogo
Il dialogo interdisciplinare fa parte della nostra quotidianità, proprio come il cambiamento climatico. Attraverso il dialogo, costruiamo una via per stimolare l’incontro tra scienza e società. Raccontiamo il modo in cui diverse discipline convergono in un unico contenitore attraverso la contaminazione delle idee e delle conoscenze.
Mauro Buonocore, Ottavia Carlon, Agnese Glauda, Selvaggia Santin
Grafica & Web Design
Andrea Russo, Gian Marco Vitti, Lorenzo Tarricone
Foto & video
Pierluigi Giorgi
Cos'è Adriaclim
AdriaClim è un progetto di cooperazione transfrontaliera nell’ambito del programma di Cooperazione Interreg Italia-Croatia che è dedicato a contribuire allo sviluppo di piani di adattamento regionali e locali basati su informazioni, dati e conoscenze scientifiche. In particolare, il progetto si rivolge all’area adriatica con attività che sono finalizzate a soluzioni e strategie di adattamento alle conseguenze del cambiamento climatico in atto e alle sfide che ci attendono, con l’obiettivo di trasformare le potenziali minacce in opportunità economiche.
Perchè Adriaclim
Le aree costiere e marine dell'Adriatico sono particolarmente vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Entro il 2050, secondo il "Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)" pubblicato nel 2017, il Mare Adriatico potrebbe subire importanti cambiamenti climatici:
- Si prevede un aumento della temperatura di circa + 1,5 / 1,6 °C
- Si prevede che il livello medio del mare Adriatico aumenti di 7 cm, con possibile erosione delle coste
- Con l'aumento della temperatura e del volume, si suppone che anche la salinità dell'Adriatico aumenterà
- Gli effetti negativi sull'ecosistema marino sono inevitabili.
Approccio
AdriaClim affronta le sfide territoriali identificate proponendo un piano di lavoro chiaro e strutturato che porta a risultati che sono:
-
Integrati
I rischi climatici e gli impatti sulle aree costiere e marine sono inclusi nella pianificazione delle attività
-
Partecipati
Pensati in partnership con attori esterni
-
Olistici
Lavoro sul miglioramento del sistema di monitoraggio climatico e sulla proposta di soluzioni.
-
Distribuiti geograficamente
Le attività si svolgono in quasi tutte le regioni costiere dell'Adriatico.
-
Tangibili
Sviluppo di piani di adattamento climatico in 9 aree pilota (6 italiane e 3 croate).
-
Facilmente reperibili
Condivisione facilitata delle conoscenze e delle capacità di adattamento tra gli attori coinvolti.
-
A lungo termine
Creazione di un organo di gestione transnazionale di esperti.
-
Complementari
Le attività proposte sono pienamente integrate nei sistemi esistenti.