QUIZ
Mettiti alla prova
Che cos'è l'effetto serra?
L'effetto serra è il processo attraverso il quale i gas serra presenti nell'atmosfera terrestre assorbono la radiazione infrarossa del Sole, ne riflettono una parte nello spazio e ne emettono una parte verso la Terra. Questo processo naturale garantisce temperature relativamente stabili e miti sulla Terra e nell'atmosfera. Tuttavia, l'attività umana può modificare la concentrazione di gas serra nell'atmosfera, che può amplificare l'effetto serra e quindi aumentare la temperatura media globale della Terra, con conseguenze negative per i sistemi socio-economici e naturali.
La temperatura media globale è aumentata di __ gradi dalla rivoluzione industriale (1880).
La temperatura media globale è aumentata di poco più di 1 grado Celsius dall'epoca preindustriale. Alcune zone del pianeta hanno registrato aumenti della temperatura media locale ancora più elevati.
Quale delle seguenti è la causa principale del riscaldamento globale?
Il consumo di combustibili fossili come gas, petrolio e carbone a fini energetici è la principale fonte di emissioni di anidride carbonica legata all'attività umana e una delle principali cause del riscaldamento globale.
Quale dei seguenti gas serra è al momento considerato il più significativo in relazione al riscaldamento globale?
La CO2 è generalmente considerata il gas serra più importante su cui intervenire per la mitigazione del riscaldamento globale. Tutti i gas serra hanno un potenziale di riscaldamento globale (GWP) relativo alla CO2, che ha un GWP pari a 1. Il GWP esprime l’apporto all'effetto serra di un gas serra relativamente alla CO2, il cui potenziale di riferimento è pari a 1. Ogni valore di GWP è calcolato per uno specifico intervallo di tempo.
Qual è l’opinione della comunità scientifica sul cambiamento climatico?
Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite, principale organismo scientifico in materia, ha dichiarato che il riscaldamento dell'atmosfera, della terra e dell’oceano causato dall'uomo è "inequivocabile". L'unico modo per limitare il riscaldamento è azzerare le emissioni di gas serra prodotte dall’utilizzo di combustibili fossili e da altre attività umane.
Il cambiamento climatico e i fenomeni meteorologici estremi sono collegati.
Il cambiamento climatico può peggiorare gli impatti di alcuni tipi di eventi meteorologici estremi come uragani, incendi, ondate di calore, siccità, inondazioni e persino tempeste di neve.
Cosa sono le Nature-Based Solutions (NBS)?
Le Nature-Based Solutions (NBS) sono soluzioni ai cambiamenti climatici che si ispirano e/o imitano processi esistenti in natura per proteggere, gestire in modo sostenibile o ripristinare gli ecosistemi naturali o modificati in modo efficace e adattivo, fornendo contemporaneamente benessere alla società e benefici per la biodiversità.
Cos'è il permafrost?
Il permafrost è un qualsiasi tipo di suolo che rimane completamente ghiacciato - 0°C o più freddo - per almeno due anni di fila. Questi terreni permanentemente ghiacciati sono più comuni nelle regioni montuose e alle latitudini più elevate della Terra, vicino al Polo Nord e al Polo Sud.
In che misura una dieta sana favorisce la transizione verso un'economia più sostenibile e contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra?
Le scelte alimentari quotidiane sono direttamente responsabili non solo della nostra salute, ma anche delle emissioni di gas serra nell'atmosfera. Un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Disease dimostra che una dieta settimanale che non escluda alcun tipo di alimento, ma anzi li includa tutti nelle frequenze e nelle quantità ottimali per la prevenzione cardiovascolare, è anche in grado di ridurre del 48,6% le emissioni di gas serra rispetto agli attuali consumi europei.
Dove si sono verificati alcuni degli impatti più significativi e precoci del riscaldamento globale?
Tra le regioni del pianeta che si riscaldano più rapidamente ci sono l'Alaska, la Groenlandia e la Siberia. Questi ambienti artici sono molto sensibili anche a piccoli aumenti di temperatura, che possono sciogliere il ghiaccio marino, le lastre di ghiaccio e il permafrost.