Una nuova soluzione imita la natura per far fronte alla siccità a Zara
La regione si trova nella Dalmazia centrale, lungo il Medio Adriatico, e fa parte di quelle aree della Croazia che a causa della scarsità di precipitazioni sono spesso colpite da periodi di siccità molto intensi. La scarsità d’acqua, soprattutto nelle zone più rurali, rende spesso complessa o addirittura irrealizzabile l’attività di irrigazione dei campi, e a volte anche l’accesso all’acqua potabile per i residenti.
Una nuova risposta: AquaWeb
Lorem ipsum
Nello specifico, si tratta di una serie di pannelli dalla forma esagonale – simile a quella dei favi degli alveari – attualmente appesi ad una parete esterna in una struttura di proprietà dell’università di Zara. La forma esagonale ha dimostrato di essere la più efficiente nel sopportare pesi consistenti, e la costruzione modulare aumenta l’efficienza strutturale. Per l’assorbimento dell’acqua, lo strumento si rifà invece allo stesso principio delle tele di ragno. Abbiamo parlato con Andrea Vitlov-Kurtin dell’Agenza Regionale per lo Sviluppo Zadra Nova che ci ha spiegato il funzionamento di questa incredibile “ragnatela”.
L’irrigazione
Andrea Vitlov-Kurtin
Innovazione è sperimentazione
Un metodo più “tradizionale”: il furgone di AdriaClim
L’acqua è il bene più prezioso
In una zona siccitosa come quella rurale della regione di Zara, una gestione sostenibile dell’acqua è una necessità imprescindibile per permettere all’uomo e alla natura di prosperare anche durante i periodi più secchi e caldi. Per dirlo con le parole di Marina Dujmović Vuković, Direttrice dell’Agenza Regionale per lo Sviluppo Zadra Nova: “il progetto Adriaclim ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere consapevolezza riguardo all’importanza di sviluppare un sistema integrato di gestione delle risorse idriche”, e ha permesso di affiancare per la prima volta soluzioni innovative e nature-based a quelle più tradizionali – ma non meno importanti.